Ancora una volta l’estate ha visto la presenza di tanti giovani in servizio presso la nostra Associazione: un centinaio di Scout provenienti da varie località d’Italia, e due giovani volontari, da Spagna e Belgio, alla ricerca di un’esperienza forte di servizio e di volontariato. A loro, in una lettera intensa con lo sguardo al futuro, si rivolge il presidente dell’Associazione KIM, Paolo Cespa.
“Carissimi Amici, si è appena chiusa la bellissima stagione delle vostre presenze presso la nostra Casa! Tutti voi avete percorso una strada dalle vostre case. Siete venuti … e ora siete rientrati … nel vostro ambiente, nelle vostre famiglie, fra i vostri amici, …
Abbiamo letto le vostre riflessioni … pensieri bellissimi pieni di intenzioni per il vostro futuro. Ecco vorremmo, vogliamo, credere fortemente, che nulla di questa vostra esperienza si perda! Non lo permettete! Tutti abbiamo la responsabilità di far crescere un mondo migliore, anche se nel proprio piccolo. Ma dobbiamo sognarlo e poi realizzarlo. Sappiamo bene, tutti, che non è facile ma dobbiamo mirare a questo. I bambini che avete conosciuto esprimono la loro forza indomabile nel voler crescere … e noi? Noi dobbiamo fare altrettanto! In un certo senso KIM, si KIM, si aspetta qualcosa di buono da ciascuno di noi. KIM, ogni volta, restituisce al mondo, alla vita, un qualcosa di quanto gli è stato donato ….
Ora tutti voi, ragazze, ragazzi, Capi, ci avete lasciato il dono inestimabile del vostro servizio. E di questo noi tutti, bambini, mamme, volontari, collaboratori, ve ne siamo immensamente grati.
Ancora una volta l’anima bella dello scautismo ha plasmato giorni sereni fra queste mura, in questo parco …
Ancora una volta i bambini in special modo, hanno potuto sentire la prossimità di chi per scelta, sa dedicare le migliori energie e risorse per contribuire alla loro felicità”.
Paolo