Buon Compleanno, KIM! - Associazione KIM

Buon Compleanno, KIM!

Articolo di: Associazione Kim

Buon Compleanno, KIM!

Roma, 3 aprile 2025

Chi fissa immagini piccole e vicine
avrà difficoltà a vedere e distinguere
quelle grandi e lontane.
Se vuoi vedere le valli,
sali fin sulla vetta della montagna;
Se desideri vedere la vetta,
sollevati fino alla nube;
Ma se aspiri a capire la nube, chiudi gli occhi e pensa.

………..
(Le parole non dette – Kahlil Gibran)


Oggi è il 3 aprile 2025 …

ventotto anni orsono, di tardo pomeriggio in uno studio notarile, nasceva la nostra
KIM!

Nessuno dei presenti, di certo io, aveva la minima idea di cosa si sarebbe fatto … vedevamo solo a
livello di terra. Credo che le parole sopra riportate, meglio di qualsiasi altro pensiero, siano le più adeguate a dar corpo alla nostra storia.
Come siamo arrivati all’oggi? Sono convinto che abbiamo voluto, con tanto impegno, con sacrificio, con entusiasmo, con … tanto altro … abbiamo voluto, ciascuno di noi, “aspirare a capire la nube”! E lo abbiamo fatto in tantissimi nel corso di questi anni, compresi coloro che oggi non sono più presenti attivamente ma che hanno marcato segni concreti del loro impegno … Volontari e collaboratori, tutti insieme con impegno, spesso silenzioso ma pur sempre determinato e attento. La nostra KIM è la reale dimostrazione che solo grazie a visione e volontà, sotto l’egida della responsabilità personale e comunitaria, si riesce a costruire ciò che si vuole.


E ciò che volevamo allora, e sappiamo bene tutti a cosa, a chi, mi riferisco, e che in tantissimi appunto abbiamo continuato a volere nel corso di questi anni, ci era ben chiaro e concreto! E ci siamo arrivati, e aggiungo, molto bene … e di certo vogliamo andare oltre! Ma non saremmo riusciti senza la partecipazione, a volte silenziosa, di tutti coloro che a vario titolo ci hanno affiancato e sostenuto con risorse di pensiero e risorse dedicate al sostegno reale. E qui, riconosciamolo, c’è un mondo vastissimo difficile da elencare ma che, giustamente, va citato. Mi riferisco a Donatori (tantissimi ieri e oggi), Ospedali, Medici, Professionisti vari, Aziende, Congregazioni religiose come Parrocchie, Associazioni, Fondazioni, Università Istituti Scolastici, Pubblica Amministrazione, Istituzioni, …. In Italia come all’estero, … a farla breve un insieme vasto che ha condiviso e continua a condividere i valori di KIM, al punto da farne pienamente parte.

Ma questo è stato possibile perché ciascuno di noi è riuscito nel tempo a esprimere questi valori e propagarli.
E allora … allora dobbiamo continuare … perché siamo e ci sentiamo sempre e comunque responsabili di altri che hanno bisogno e che a noi si rivolgono con fiducia … e … ampliamo questo insieme, trasciniamoci tantissimi altri amici …


AUGURI KIM!

Paolo Cespa, Presidente Associazione KIM

0
    0
    Riepilogo
    nessuna donazione selezionataRitorna alle donazioni