Se conosci un bambino che ha bisogno di cure puoi rivolgerti all’Associazione KIM scrivendo a:
accoglienza@associazionekim.it o telefonando al numero +39 06 66410517. Ricorda che la KIM accoglie minori stranieri o italiani in emergenza sanitaria, accompagnati dalla madre o – comunque – da un adulto che li possa affiancare durante la permanenza a Roma.
Se il bambino si trova all’estero:
- Contatta l’Associazione KIM scrivendo un’e-mail all’indirizzo accoglienza@associazionekim.it indicando nome, età, malattia del bambino e Paese di provenienza.
- Se hai a disposizione della documentazione medica, allegala e accertati che eventuali cartelle mediche siano leggibili: questi documenti serviranno alla KIM e ai suoi medici di riferimento per la valutazione sanitaria e per confermare, quindi, la fattibilità delle cure/la possibilità di intervenire.
- In caso di risposta positiva dovrai procurarti un certificato rilasciato da un medico curante, nel quale si attesta la malattia del bambino e la non curabilità nel Paese in cui risiede.
- Assicurati anche che il bambino abbia di un passaporto in corso di validità.
- Contatta ancora l’Associazione KIM per ricevere indicazioni su come presentare la richiesta del visto d’ingresso in Italia per cure mediche. Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi altre informazioni scrivici a amministrazione@associazionekim.it o telefona al numero +39 06 66514479.
Ricordati infine che, in Italia, potrai richiedere l’intervento di un mediatore culturale.
Se il bambino si trova già in italia:
Hai bisogno di un’ulteriore consultazione medica specialistica?
Cerchi accoglienza durante le cure a Roma?
Oppure hai dubbi su permessi di soggiorno per cure mediche, tessera sanitaria o altre questioni burocratiche o legali?
Contattaci a amministrazione@associazionekim.it and accoglienza@associazionekim.it o telefona al numero +39 06 66514479.