Il riconoscimento E.Toti all’Associazione KIM.
Sabato 23 novembre, durante la VII edizione del Premio Enrico Toti, Paolo Cespa ha ricevuto da parte di Claudia Toti Lombardozzi, nipote di Enrico Toti e Presidente dell’Associazione a lui intitolata, il riconoscimento speciale “Solidarietà e Filantropia”.
“Tutti, in questa sala – ha commentato Cespa ritirando il premio a nome dell’Associazione KIM – siamo il frutto di qualcuno che si è preso cura di noi (…) siamo fortunati (…) Ma c’è un’infanzia che non ha tutto questo” (…) “I bambini del mondo sono un bene comune al quale dobbiamo dare qualcosa di noi stessi”.
Prendersi cura, quindi. Dei più fragili. Senza confini, egoismi e individualismi. Per il servizio, e con umiltà. Così, solo così, la responsabilità e il coraggio hanno un senso. Proprio come ricordava, alcuni mesi fa, il nostro Presidente Sergio Mattarella: “Cura significa passione educativa, capacità di includere chi è ai margini, trasmissione generazionale, sostenibilità ambientale; significa dare una mano a chi non ce la fa perché possa riprendere il cammino. Vuol dire essere cittadini attivi, confrontarsi con le istituzioni, fare il proprio dovere, usare il patrimonio pubblico per il bene di tutti”.
Ecco il senso dell’impegno, in cui crediamo. Ecco lo spirito con cui Paolo Cespa ha ricevuto il riconoscimento “Solidarietà e Filantropia”, per cui ringrazia l’Associazione e la sua Presidente.